ciminna
Home Memorie e documenti Usi e costumi Foto Video Tutto e Intorno Mappa sito Info

Tutto e Intorno

Unione Comuni Bassa Valle del Torto

 
     
 
 
 
 

La Storia..
IL luogo si ritiene sia stato chiamato Montemaggiore dal nome della Abbazia benedettina fortificata di Saint Pierre di Montmajour (oggi sconsacrata), sita a 4 Km da Artes in Francia; l'intercessione di Pietro il Venerabile, abate di Cluny, a favore del monaco Gaufrido permise l'assegnazione del feudo con atto del 14 settembre 1138.
Il Gaufrido insediò il convento nel luogo dove oggi sorge l'Abbazia della Madonna degli Angeli e i resti della torre di avvistamento.
L'appellativo Belsito venne aggiunto intorno al 1860 per distinguerlo da Montemaggiore al Metàuro che si trova in provincia di Pesaro. Il piccolo borgo si formò in epoca normanna nelle vicinanze di un monostero cluniacense. A partire dal XVI secolo, ad opera del marchese Migliaccio, fu impiantato l'attuale centro abitato,.

Top

Siti Archeologici
In contrada S. Giovanni sono situati tre arcosoli risalenti ad età tardo-antica; questi era una tomba a mo di nicchia, con un arco sovrastante. La lastra di marmo era posta orizzontalmente, generalmente utilizzata come tomba familiare.
Un'altro interessante sito e quello situato presso il monte Roccelito, dominante sull'abitato di Montemaggiore, dove sono stati ritrovati i resti di un probabile fortilizio medievale (forse databile al XIII secolo).

Top

Luoghi da vedere
Sia sotto l'aspetto architettonico sia sotto l'aspetto artistico, sono di rilevante interesse la Chiesa del Crocifisso; questa venne costruita nel 1676 per volere della principessa Lucrezia Miglìocco, e venne costruito in modo tale da incamerare l'antica cappella che in precedenza conservava il Crocifisso.
Di notevole interesse artistico risulta un vecchio crocifisso in legno, fortunosamente ritrovato nel 1625 insieme a una tela di ottima fattura ritraente la Madonna degli Angeli.
In essa sono ancora perfettamente visibili i pregiati dipinti che decorano la volta, realizzati da Filippo Randazzo (1692-1748) e Francesco Ferrigno (1686-1766).
Altri significanti monumenti sono: II Palazzo dei Principi di Baucina e il Palazzo Saeli.

Top

Durante l'Anno
Oltre alle feste canoniche sono da evidenziare:
Marzo
Giorno 19, Festa di S. Giuseppe
Maggio
Giorno 1, Sagra dei Prodotti Tipici
Giorno 3, Benedizione delle Messi
Settembre
Giorno 14, Festa del SS. Crocifisso
Giorno 15, Gara Podistica Dicembre
Per tutto il periodo del Natale
al Palazzo dei Principi di Baucina viene allestito il Presepe Vìvente


Contatti Utili
Municipio: 091 8995524
U. Turistico: 091 8996211
siti internet:

 

 

 

Top Come raggiungere:

   
 
Si apre Una nuCounter
Home
Foto
Video